Per Forma è prioritario sostenere la crescita della persona e della sua capacità autodirezionale, attraverso esperienze significative di apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, sia in contesti formali, che non formali o informali, ma sempre per via di una formazione “scelta”, che abbia dunque valore sia per la stessache per le organizzazioni lavorative. Una siffatta promozione individuale deve ancorarsi sia ad una uguaglianza d'opportunità che ad una valorizzazione dei talenti.
E’ quindi necessario potenziare e valorizzare, accanto ad un sistema formativo integrato, la capacità formativa delle imprese, delle comunità territoriali, dei poli e dei distretti formativi, promuovendo un “robusto” processo di cooperazione tra i diversi luoghi e attori che sono generatori di opportunità di apprendimento.
Occorre infine salvaguardare e migliorare la formazione iniziale quale strumento strategico di perseguimento del successo formativo, di fronteggiamento dell’emergenza educativa, di lotta e di prevenzione della dispersione scolastica, compreso l’apprendistato come strumento di ingresso qualificato nel mercato del lavoro.